Adempimenti dichiarativi e contributivi 2024 – Termini e modalità
Si informa che anche per l’anno corrente Cassa Geometri ha mantenuto sostanzialmente invariati modalità e termini di versamento della contribuzione rispetto al 2023, introducendo una novità esclusivamente nel dilazionamento, per il quale è prevista una rateizzazione massima in 8 rate mensili (anziché 10).
Come per gli anni scorsi, gli iscritti potranno anticipare il versamento della contribuzione minima in 4 rate di pari importo scadenti rispettivamente il 27 febbraio, il 27 aprile, il 27 giugno e il 28 agosto. Il pagamento potrà essere effettuato attraverso la funzione “Pagamento contributi anno corrente” disponibile all’interno del servizio Portale dei Pagamenti dell’area riservata del sito web della Cassa.
Il termine per la comunicazione reddituale, da effettuare in via telematica alla Cassa, è fissato al 30 settembre. Sempre entro la data del 30 settembre, contestualmente alla presentazione della dichiarazione, l’iscritto dovrà decidere come pagare la contribuzione residua, ossia la quota dei minimi non versati e l’eventuale eccedenza in autoliquidazione, scegliendo tra le seguenti modalità alternative:
– un’unica soluzione con scadenza del pagamento il 30 settembre;
– dilazionando il pagamento in 4 rate mensili, con applicazione di un tasso di interesse dell’1,00% su base annua, con prima rata scadente il 30 settembre e le restanti il 27 dei mesi ottobre, novembre e dicembre;
– dilazionando il pagamento in 8 rate mensili, con applicazione di un tasso di interesse del 2,50% su base annua, con prima rata scadente il 30 settembre e le restanti il 27 dei successivi mesi, fino al mese di aprile 2025.
Rimane ferma la possibilità di compensare eventuali crediti fiscali, compresi quelli derivanti dai bonus edilizi riconosciuti dall’Agenzia delle Entrate per l’anno 2024, con la contribuzione dovuta tramite modello F24 accise a saldo zero, nonché l’utilizzo della speciale carta di credito geometri con ulteriore possibilità di rateizzazione.
Con la comunicazione reddituale, l’iscritto potrà anche decidere se e con quale percentuale effettuare il versamento del contributo volontario, il cui pagamento deve essere completato entro il 31 dicembre 2024.
In continuità con quanto già stabilito per la dichiarazione 2023, si ricorda che tutti gli iscritti dovranno comunicare, a prescindere dal regime fiscale applicato, il volume d’affari al netto del contributo integrativo.