Modalità telematiche per effettuare gli adempimenti relativi ai frazionamenti catastali dei terreni
Pubblichiamo il provvedimento emanato lo scorso 30 dicembre dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate, d’intesa con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, che fissa al 1° luglio 2025 il termine di decorrenza delle nuove modalità telematiche semplificate per il deposito presso i Comuni dei frazionamenti catastali dei terreni introdotta dal decreto legislativo n. 1/2024, per l’adempimento richiesto nell’ambito dei trasferimenti immobiliari che comportano il frazionamento di terreni.
In particolare, dal prossimo 1° luglio il deposito ai Comuni sarà effettuato direttamente dall’Agenzia delle Entrate – alla quale i tecnici redattori inviano telematicamente gli atti di aggiornamento geometrico – su un’area dedicata del Portale per i Comuni, come previsto dal nuovo comma 5-bis dell’articolo 30 del DPR n. 380/2001, introdotto dall’articolo 25 del decreto legislativo n. 1 del 2024.
Il provvedimento specifica, inoltre, che in sede di prima applicazione, l’Agenzia trasmette, tramite posta elettronica certificata, presso il domicilio digitale del Comune di ubicazione dell’immobile oggetto di aggiornamento, una comunicazione di avvenuto deposito sul Portale per i Comuni di ciascun atto di aggiornamento recante il frazionamento catastale pervenuto.